Sonno-veglia e insonnia

Sonno-veglia e insonnia

SONNO

Le ore di sonno necessarie per sentirsi riposati sono soggettive e il dormire si modifica normalmente in funzione dell’età. A cambiare non è soltanto la quantità totale delle ore riposate, ma anche la sua qualità.

Ad esempio, i bambini possono trascorrere dalle 14 alle 16 ore al giorno a dormire, e la fase REM costituisce circa la metà del loro sonno, mentre negli adolescenti e negli adulti le ore si riducono da 9 a 7 e la fase REM costituisce solo il 20%.

DISTURBI DEL SONNO-VEGLIA

Il sonno occupando circa un terzo della nostra vita se presenta problemi può avere effetti molto negativi e portare alla manifestazione di un insieme di sintomi che coinvolgono umore, salute e relazioni interpersonali.

Esistono diversi disturbi del sonno-veglia, tra cui i più comuni sono:

  • dissonnie, implicano difficoltà nell’inizio, nel mantenimento, nel ritmo e nella qualità del sonno;
  • parasonnie, sono condizioni caratterizzate da comportamenti insoliti che disturbano il sonno.

DISTURBO DA INSONNIA

È normale alcune volte far fatica ad addormentarsi, svegliarsi nel cuore della notte o passare una notte insonne, ma quando le ore di sonno sono poche, ci si sveglia frequentemente e la qualità del sonno è scarsa allora questo determina una serie di conseguenze negative.
Tra queste, le principali sono eccessiva sonnolenza durante il giorno, difficoltà cognitive, umore basso e irritabilità.

Nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) il disturbo da insonnia consiste in una insoddisfazione riguardo la quantità o la qualità del sonno, a cui sono associati uno o più dei seguenti sintomi:

  • difficoltà a iniziare il sonno;
  • difficoltà a mantenere il sonno per frequenti risvegli o difficoltà a riaddormentarsi dopo essersi svegliati;
  • risvegli precoci al mattino.

La difficoltà del sonno si verifica almeno 3 volte a settimana e persiste per almeno 3 mesi. L’alterazione del sonno causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo, comportamentale o in altre aree importanti.

In sostanza, quando dormiamo poco e male la nostra vita ne risente in modo considerevole, intervenire risulta quindi fondamentale.