Coppia e sessualità

Coppia e sessualità

COPPIA

La costituzione della coppia non è la semplice somma di due individui, anzi, l’incontro, la conoscenza e la scelta del partner di vita rappresenta un passo determinante, ricco di emozioni e che modificherà per sempre sia i singoli individui che la coppia in formazione.
Infatti, qualunque sia il legame vissuto dalla coppia (fidanzamento, convivenza o matrimonio), la relazione stabilisce una variazione dal senso dell’io a quello del noi.

BENESSERE DI COPPIA

Risulta importante per il benessere della coppia sviluppare e mantenere una buona apertura emotiva, essere in grado di gestire e mediare i conflitti e impiegare una comunicazione efficace.

La coppia si dovrebbe basare dunque su:

  • condivisione;
  • empatia;
  • collaborazione;
  • impegni prolungati nel tempo (che possono portare anche alla decisione di generare un figlio contribuendo alla continuità della storia familiare).

Tali competenze sono decisive nella riorganizzazione della coppia in nuovi equilibri, come quello della genitorialità, che possono talvolta avvenire in maniera disfunzionale e cagionare malesseri che rendono complicate le interazioni o che inducono in uno o più membri della famiglia comportamenti problematici.

SESSUALITÀ

Anzitutto è importante distinguere il sesso dalla sessualità. Sono difatti molte le coppie che fanno sesso senza riuscire tuttavia ad esprimere una sessualità.
Questa, per essere positiva, deve andare oltre il semplice coito ed essere espressione di cura e attenzione nei confronti del proprio partner (e di se stessi).
Conoscere le eventuali criticità presenti nel rapporto di coppia e avere confidenza con il proprio corpo e con quello del partner, è la base per migliorare la sessualità e rafforzare l’intimità e la complicità.
Inoltre, risulta evidente come la mancanza di intimità, se non affrontata, può portare la coppia ad un distacco anche su altri aspetti della vita quotidiana.

Utilizzando la sintesi operata dallo psicologo Robert Sternberg, la coppia si dovrebbe fondare su tre componenti:

  • impegno, la componente cognitiva;
  • intimità, la componente emotiva;
  • passione, la componente motivazionale.