Progetto Nutri-Menti

Progetto Nutri-Menti

Il progetto intende portare in prima linea la figura dello psicologo rendendola più vicina ed immediatamente presente rispetto ai bisogni di assistenza psicologica e di benessere della popolazione.

Per perseguire tale scopo, il progetto prevede tre fasi:

  • SENSIBILIZZAZIONE: rilevazione mediante test del livello di stress e delle risorse presenti, e condivisione di materiale informativo contenente strategie utili su come fronteggiarlo;
  • SOSTEGNO: erogazione di assistenza psicologica alle fasce di popolazione più povere e in difficoltà;
  • PREVENZIONE: attuazione di interventi precoci che diminuiscano la possibilità d’insorgenza delle patologie e azioni di promozione per il benessere psicologico ed i corretti stili di vita.

Per conseguire la prima fase di “Sensibilizzazione”, a partire dal 12 marzo, ogni sabato dalle 9:30 alle 13:30 gli psicologi dell’Associazione linea-menti si troveranno presso lo spazio Soci Coop dell’Ipercoop di Torino, Via Livorno (ingresso ipermercato) nel centro commerciale Parco Dora e saranno disponibili a rilevare lo stress (attraverso un test rapido, anonimo e gratuito) e a fornire consigli utili su come fronteggiarlo.

Il progetto è ideato da:
ASSOCIAZIONE LINEA-MENTI ODV, realtà formata da diversi professionisti attivi nell’ambito sanitario, la cui azione è orientata all’accrescimento del benessere psicofisico e alla sensibilizzazione culturale nei confronti della psicologia.

Il progetto è sostenuto da:
NOVA COOP SC, s’impegna costantemente a produrre e condividere valore nei territori in cui è presente, non solo a vantaggio di Soci e Clienti, ma dialogando attivamente con le diverse realtà che già operano sugli stessi territori, quali le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni, le Onlus, i fornitori, i cittadini in genere.

FONDAZIONE MARIO E OFELIA MARTOGLIO ONLUS, ha tra i propri fini l’attività di solidarietà sociale a favore di persone in generale svantaggiate in ragione di carenti condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o famigliari ed è quindi interessata a sviluppare attività di ricerca/formazione in collaborazione in questo settore.

Il progetto ha il contributo scientifico di:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino ha convalidato il programma di ricerca e provvederà all’elaborazione scientifica dei dati, secondo i suoi fini istituzionali.

Chiunque può contribuire alla ricerca anche compilando autonomamente e online il sondaggio.
È sufficiente cliccare il link sottostante, leggere e fornire il proprio consenso e procedere alla compilazione del questionario.
Al termine è possibile scaricare gratuitamente “I Consigli degli esperti per prevenire lo stress” realizzati dagli psicologi dell’Associazione in collaborazione con la Dott.ssa Concetta Finocchiaro, specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione e il Dott. Massimo Massarini, specialista in Medicina dello Sport.