Prevenzione

Prevenzione

Il servizio si connota in consulenze per delineare fattori psicologici e comportamentali di rischio e di protezione per la salute in diversi contesti sociali di riferimento.

Già dalla definizione di salute, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità concettualizza ben oltre alla semplice assenza di malattia, si sono sviluppati diversi modelli teorici ed applicativi per prevenire il malessere (cosa non fare) e soprattutto per promuovere il benessere (cosa fare) individuale, di gruppo e nelle organizzazioni.

Dunque la richiesta di una consulenza prima che la difficoltà emerga o non appena viene riconosciuta è una efficace strategia per superare in tempi brevi i problemi, e soprattutto si configura come un valido metodo per prevenire il disagio psicologico o evitarne un peggioramento.

Lo psicologo pertanto accoglie quelle condizioni non psicopatologiche nelle quali tuttavia la componente psicologica svolge un ruolo importante, e aiuta a riscoprire e potenziare le capacità già possedute dall’utente e/o dall’ente.

Caratteristiche del servizio

  • Più sedi a disposizione, accessibili su prenotazione
  • Gratuito

Destinatari

  • Individuo (se minore previo consenso genitoriale)
  • Gruppo
  • Ente (come scuola, azienda, ecc.)